top of page

PICCOLE PERLE DA SCOPRIRE

Villa Corniole 2.png

Le Selezioni di
VILLA CORNIOLE

EROICI, ELEGANTI ED ESTERMI

"Vini che assimilano un terroir unico nel suo genere: clima alpino, terreni scoscesi, viticoltura eroica ed eccellente vocazione vitivinicola.

​La nostra azienda è ambasciatrice della viticoltura montana in Trentino-Alto Adige."

PRIMA
Zona:
Valle di Cembra (TN)

kroz.png

Villa Corniole

KRÒZ BIANCO 2019

Annata
2019

Denominazione
Dolomiti IGT

Vitigni
Chardonnay e Müller Thurgau

Terreno

Suolo Calcareo

Vinificazione

Le uve vengono raccolte manualmente a fine settembre. Il Müller Thurgau e metà dello Chardonnay fermentano e affinano in serbatoi di acciaio inossidabile a temperatura controllata, mentre la parte restante dello Chardonnay in legno. 

Tipologia
Bianco

Formato
0,75l

Abbinamenti
Ideale per vari primi piatti, pesce in genere e carni bianche. Formaggi di media stagionatura

KRÒZ - BIANCO

Caratteristiche: Colore giallo paglierino. Al naso è fine e intenso, complesso, con sentori di frutta tropicale e agrumi che si integrano con note speziate. Sapido, minerale, con piacevole acidità, caratteristiche tipiche dei vini di montagna. Secco e persistente. Nota vanigliata leggera e buona struttura.

SECONDA
Zona:
Valle di Cembra (TN)

Sagum.png

Villa Corniole

SAGUM - PINOT NERO 2019

Annata
2019

Denominazione
Valle di Cembra DOC

Vitigno
Pinot Nero

Terreno

Franco marnoso

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve a fine settembre, macerazione a freddo prefermentativa per una settimana e successiva fermentazione alcolica spontanea, seguita da ulteriore periodo di macerazione e follature manuali giornaliere. Malolattica in barrique e tonneaux, dove poi affina per circa 18 mesi. Segue lungo affinamento in bottiglia.

Tipologia
Rosso

Formato
0,75l

Abbinamenti
Adatto con antipasti di salumi affumicati ma anche con salumi di selvaggina, formaggi a pasta dura mediamente stagionati, di malga, grana del trentino. Ottimo anche con primi piatti con ragù di carne, risotti al tartufo, zuppe di pesce. Ideale con petto d’anatra cotto a bassa temperatura, agnello al forno, filetto di cervo con salsa di ribes

SAGUM - PINOT NERO

Caratteristiche: Color rubino con leggere sfumature tendenti al granato. Al naso sentori di frutta sotto spirito, more, liquirizia, lampone, ribes, ciliegia. A seguire note tostate, leggero sentore balsamico e di spezie (pepe nero, chiodo di garofano). In bocca secco, con giusta acidità e sapidità, tannino setoso e vellutato con ritorno piacevole del frutto; spezie ben rappresentate, leggera nota balsamica e chinata nel finale. Fine ed elegante.

TERZA
Zona:
Piana Rotaliana (TN)

7 pergole.png

Villa Corniole

7 PERGOLE TEROLDEGO 2017

Annata
2017

Denominazione
Teroldego Rotaliano DOC

Vitigno
Teroldego

Terreno

Alluvionale

Vinificazione

Le uve vengono raccolte manualmente e selettivamente e vinificate in rosso in vasche d'acciaio. La fermentazione avviene con macerazione sulle bucce per 12-15 giorni a temperatura controllata di 26/28 ° C. Il vino matura quindi in legno per circa 24 mesi. Segue un lungo affinamento in acciaio e poi in bottiglia.

Tipologia
Rosso

Formato
0,75l

Abbinamenti
Vino molto elegante, corposo, di grande struttura, che si sposa bene con piatti tradizionali trentini, carni rosse arrosto, brasati, selvaggina, carni grigliate e formaggi stagionati e saporiti. Ottimo anche come vino da meditazione.

7 PERGOLE TEROLDEGO

Caratteristiche: Colore rosso rubino carico, con riflessi violacei. Al naso è intenso, fruttato, con sentori di lamponi e ribes, ampio e fine, con note speziate. Il sapore è asciutto, deciso, con la giusta sapidità e tannini, con una leggera sensazione balsamica.

bottom of page